Copertina Curriculum Storia E Conservazione Del Patrimonio Costurito

Il curriculum di “ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO”, prevede tra i suoi membri la compresenza di storici, storici dell’arte, storici del restauro, archeologi.

L’approccio relativo alle discipline storico-artistiche è prevalentemente basato sullo studio della vocazione formale dei materiali e sull’utilizzo delle immagini d’arte come “documenti” di ricerca storica (con particolare riferimento all’età moderna e contemporanea).

L’attenzione della ricerca è anche rivolta alla componente tecnica e conservativa sia delle opere d’arte sia di materiali librari, manufatti cartacei, fotografici e digitali, in considerazione del fatto che all’interno delle istituzioni aderenti (università, AFAM) sono presenti competenze specifiche in conservazione e restauro dei beni culturali.

L’approccio verso le discipline archeologiche, parallelamente, è principalmente caratterizzato da aspetti metodologici relativi all’applicazione di tecnologie innovative nella gestione e nella ricerca sui beni archeologici e sul materiale documentale di tipo epigrafico. Per il settore della storia antica particolare attenzione è riservata alla sperimentazione di tecnologie finalizzate all’acquisizione e alla modellazione in 3D dei calchi delle epigrafi greche e latine.

La presenza delle Accademie di Belle Arti consente di aprire speciali focus sugli aspetti materiali e tecnologici dei manufatti d’arte, con particolare attenzione alle tecniche pittoriche e grafiche (acquaforte, bulino ecc.).

L’obiettivo di questo curriculum è quello di formare professionalità in grado di operare in enti di ricerca, gestione, conservazione e tutela nell’ambito del patrimonio archeologico e storico-artistico presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere (ad es. enti locali, istituti culturali e/o di ricerca, soprintendenze e istituti centrali del MiC, cooperative, fondazioni, musei, amministrazioni pubbliche, centri di ricerca italiani e stranieri, imprese) .

Nell’ambito della didattica programmata all’interno del curriculum sono organizzati seminari, lezioni frontali, attività di laboratorio e iniziative di studio e ricerca incentrate sugli aspetti teorici delle diverse discipline interessate, sull’analisi e l’interpretazione delle fonti e sui metodi e sulle procedure della ricerca sul campo.

Archivio offerte formative

In costruzione

Archivio Tesi

In costruzione

Responsabile:  

Cecilia Vicentini

Settori scientifico-disciplinari rappresentati

L-ART/02
L-ANT/04
L-ANT/10
M-STO/02
L-ANT/07
M-FIL/06
L-ANT/01
M-STO/09

Settori artistici disciplinari rappresentati AFAM

ABA V02

Docenti
Dottorandi
Scroll to Top