Copertina Curriculum Storia E Conservazione Del Patrimonio Costurito

Nel contesto interdisciplinare di questo dottorato il curriculum di “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE” nasce dalla considerazione del patrimonio inteso anche in senso paesaggistico-ambientale (competenze di alto profilo in questo ambito sono presenti sia nell’ISIA di Roma sia nel ssd di Geografia presente nell’Università di Roma “Tor Vergata”), ma anche come rappresentazione identitaria, in entrambi i casi di costruzione antropica di cui i beni culturali ne fanno parte integrante.

La sua valorizzazione e tutela sono legati a diversi ambiti di ricerca che abbracciano sia l’aspetto di analisi che di intervento, includendo nel patrimonio culturale tutti gli aspetti dell’ambiente che rappresentano il risultato dell’interazione tra l’uomo e i luoghi nel corso del tempo.

I principali ambiti di studio e ricerca del curriculum comprendono: Geografia, (Correlazioni spaziali, uso del patrimonio, trasformazione del Paesaggio), Geopolitica (aree di rischio, costruzioni identitarie e delle rappresentazioni), Diritto dei beni culturali e ambientali (protezione, evoluzione della natura giuridica del patrimonio culturale e ambientale), relazioni internazionali, Design (social engagement design, comunicazione di pubblica utilità, progettazione e sviluppo di filiere circolari, design degli scenari e dell’immaginario).

Il dottorando dovrà essere in grado di leggere le varie componenti nonché il ruolo degli attori, interni quanto esterni. Assimilerà strumenti specifici di analisi quantitativa, di ricerca bibliografica e archivistica, sarà in grado di costruire rappresentazioni cartografiche e discorsive nonché di realizzare progetti d’intervento sul campo.

In questo contesto trova spazio anche lo studio e l’analisi della prospettiva giuridica di tutela del patrimonio culturale e ambientale. Per questo motivo, l’apporto di collaborazioni con giuristi in grado di studiare queste tematiche sia a livello internazionale che nazionale è più che mai importante e si concretizza nelle risorse coinvolte presenti nell’Università di Roma “Tor Vergata”.

L’obiettivo di questo curriculum è di formare professionalità in grado di operare in enti di governo del territorio pubblici come Stato, Regioni, Città Metropolitane e Comuni; Istituti di ricerca; Studi di consulenza per l’organizzazione e la pianificazione del territorio; ONG d’intervento in contesti di crisi; Operatori pubblici e privati nel settore delle relazioni internazionali; Studi di consulenza per la valutazione dei fattori di rischi;  Istituzioni internazionali multilaterali.

Nell’ambito della didattica programmata all’interno del curriculum sono organizzati seminari, lezioni frontali, attività di laboratorio e iniziative di studio e ricerca incentrate sugli aspetti teorici delle diverse discipline interessate, sull’analisi e l’interpretazione delle fonti e sui metodi e sulle procedure della ricerca sul campo.

Archivio offerte formative

In costruzione

Archivio Tesi

In costruzione

Responsabile:  

Giuseppe Bettoni

Settori scientifico-disciplinari rappresentati

IUS/08
M-GGR/01

Settori artistici disciplinari rappresentati AFAM

ISDE 01

Docenti
Dottorandi
Scroll to Top