Giovan Battista Fidanza

Professore Ordinario di Storia dell’arte moderna (L-ART/02)
Coordinatore

Giovan Battista Fidanza (Perugia, 1967) è Professore Ordinario di Storia dell’arte moderna dal 2018. Nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Beni Culturali, Formazione e Territorio (dal 2018 al 2021) e Delegato del Rettore quale Direttore di “Villa Mondragone”, complesso monumentale di proprietà dell’Università di Roma “Tor Vergata” (dal 2020 al 2022). Dal 2018 al 2021 è stato membro della commissione di Abilitazione Scientifica Nazionale (Settore Concorsuale Storia dell’Arte-10/B1). Ha pubblicato le sue ricerche nelle migliori riviste internazionali, tra le quali Renaissance Studies, The Burlington Magazine, Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte, Artibus et Historiae. Nel 2022 ha pubblicato (presso l’editore Ad Ilissum di Londra) il ciclo di affreschi inedito di Andrea Sacchi, a lungo considerato perduto, nella loggia del Palazzo di Ripetta del Cardinale Francesco Maria del Monte.

SSD

L-ART/02

Curriculum
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
Principali interessi di ricerca

Storia dei contesti produttivi delle immagini dal Seicento ai primi anni dell’Ottocento, con particolare riferimento allo Stato della Chiesa; storia della scultura e dell’arredo in legno d’età moderna in Italia centrale (in particolare nello Stato della Chiesa e a Firenze), con approfondimenti sugli aspetti formali e storico-critici dei materiali e delle tecniche esecutive; la diagnostica applicata allo studio della pittura e della scultura d’età moderna.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali

Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca dell’Università di Roma “Tor Vergata” del PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale – MIUR) 2010-2011 dal titolo “La scultura lignea in Europa fra Rinascimento e Barocco. Circolazione di maestranze, modelli e materiali tra Italia, Spagna, Francia e Germania” (Sede amministrativa: Università di Perugia).

Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca dell’Università di Roma “Tor Vergata” del PRIN (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale – MIUR) 2010-2011 dal titolo “La scultura lignea in Europa fra Rinascimento e Barocco. Circolazione di maestranze, modelli e materiali tra Italia, Spagna, Francia e Germania” (Sede amministrativa: Università di Perugia).

2008 ad oggi: Coordinatore nazionale (insieme al Dr. Nicola Macchioni dell’Istituto per la BioEconomia-CNR) di “ArISStArt” (Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici), sistema che permette la gestione informatizzata del riconoscimento anatomico delle specie legnose dei manufatti lignei di interesse storico-artistico, progettata in collaborazione con l’Istituto per la BioEconomia-CNR di Sesto Fiorentino (FI).

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali

Dal 2019 al 2022 membro della direzione di Rivista d’Arte (fondata nel 1903), Leo S. Olschki Editore (dal 2011 membro della redazione) [Rivista classe A – ANVUR].

Dal 2020 ad oggi membro del Comitato scientifico di “Confronto. Studi e ricerche di storia dell’arte europea” (rivista fondata nel 2003 da Ferdinando Bologna).

Incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

2013: Visiting Professor presso la Pennsylvania State University – Erie, The Behrend College (USA). Pennsylvania State University è 37a nel Country rank e 54a nel World rank dell’Academic Ranking of World Universities 2013 [www.shanghairanking.com/World-University-Rankings-2013/USA.html].

2011: Visiting Lecturer presso la Loughborough University (UK), nella School of Arts (MA Art and Design Studio Practice). Loughborough University è 14a nel Ranking of British Universities The Complete University Guide 2012 by Mayfield University Consultants.

Principali pubblicazioni recenti: Monografie

G.B. Fidanza, Andrea Sacchi and Cardinal del Monte: the rediscovered frescoes in the Palazzo di Ripetta in Rome, London, Ad Ilissum, 2022.

G.B. Fidanza, G. Serafinelli, Patronage and devotion: a focus on six Roman Baroque paintings, London, Paul Holberton Publishing.

G.B. Fidanza, Luke Wadding’s art: Irish Franciscan patronage in seventeenth-century Rome, St. Bonaventure, NY, Franciscan Institute Publications, 2016.

Principali pubblicazioni recenti: Articoli in riviste per reviewed

N. Macchioni, L. Sozzi, G.B. Fidanza, The Relationship between Carving Work and Timber Features: a Database for the ItalianWooden Statuary, «Forests», no. 1426, vol. 164, 2022, pp. 1-17.

G.B. Fidanza, Carlo Maratti’s additions to the ‘Barberini Venus’, «The Burlington Magazine», no. 517, vol. 13, 2022, pp. 260-265 [Class A-ANVUR].

G.B. Fidanza, Prints as communication of power: Cardinal Carlo Barberini and the synods of his abbeys, «Renaissance Studies», vol. 35, issue 2, 2021, pp. 255-286 [Rivista classe A – ANVUR].

G.B. Fidanza, New evidence for the ‘Barberini Apostles’ by Andrea Sacchi and Carlo Maratti, «The Burlington Magazine», no. 1397, vol. CLXI, 2019, pp. 653-659 [Rivista classe A – ANVUR].

G.B. Fidanza, The ephemeral apparatus for the funeral of Jan III Sobieski in Rome: Cardinal Carlo Barberini’s art and politics, «Artibus et Historiae», no. 77, 2018, pp. 319-333.

G.B. Fidanza, Carlo Maratti and the Barberini family: two paintings for churches in Palestrina, «The Burlington Magazine», no. 1373, vol. CLIX, 2017, pp. 610-616 [Rivista classe A – ANVUR].

G.B. Fidanza, Donatellos Maria Magdalena. Technik und Theologie einer Holzfigur, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», 62, 2014, pp. 127-144 [Rivista classe A – ANVUR].

G.B. Fidanza, A rediscovered altarpiece by Pietro da Cortona and insights into the collaboration between the master and his pupils, «The Burlington Magazine», no. 1325, vol. CLV, 2013, pp. 541-545 [Rivista classe A – ANVUR].

Principali pubblicazioni recenti: Capitoli di libro

G.B. Fidanza, Wood and architecture. Pliny’s legacy in the treatises of Alberti and Cataneo, in The nature of art. Pliny the Elder on materials, a cura di A. Anguissola e A. Grüner, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 91-99.

G.B. Fidanza, Gli inventari delle chiese prescritti dal Concilio Romano del 1725: una fonte per la storia dell’arte, in Incorrupta monumenta Ecclesiam defendunt. Studi offerti a mons. Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano. II Archivi, Archivistica, Diplomatica, Paleografia, a cura di A. Gottsmann, P. Piatti, A.E. Rehberg, Città del Vaticano, Archivio Segreto Vaticano, 2018, pp. 401-416 (Collana Collectanea Archivi Vaticani).

Scroll to Top