Copertina Curriculum Storia E Conservazione Del Patrimonio Costurito

La presenza nel curriculum di “STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO” del dottorato de qua di docenti incardinati nei settori disciplinari dell’area dell’Ingegneria e dell’Architettura nell’Università di Roma “Tor Vergata”, consente di affrontare ricerche relative al patrimonio culturale costruito.

Saranno oggetto di ricerca dottorale: strategie digitali e piattaforme per la valorizzazione degli archivi di architetti e ingegneri e del loro patrimonio culturale, da sviluppare in collaborazione con gli enti coinvolti (soprattutto il MAXXI); strategie di miglioramento della sicurezza sismica delle strutture di interesse culturale (dal medioevo al Novecento, dai ponti alle chiese ai borghi) e del patrimonio costruito rilevante ai fini culturali (musei, monumenti, opere d’arte); modalità di restauro architettonico e strutturale del patrimonio costruito ai fini di migliorare la capacità attrattiva, la sicurezza e l’accessibilità dei luoghi; applicazione della storia della costruzione e dell’ingegneria strutturale alla creazione di nuove esperienze turistiche e culturali legate al Made in Italy fuori dai circuiti prevalenti.

L’obiettivo di questo curriculum è di formare figure professionali orientate verso la pratica avanzata della conoscenza, valorizzazione, manutenzione, messa in sicurezza del patrimonio costruito di rilevanza culturale, con programmi in sinergia con le imprese e le strutture della pubblica amministrazione in particolare nelle tematiche del Cultural Heritage e rispondendo al fabbisogno di innovazione, anche digitale, di questo comparto; figure – da inserire nell’Università o in altri Enti e strutture di ricerca – qualificate nell’attività di ricerca storica-costruttiva-architettonica sul patrimonio costruito di rilevante interesse culturale, sia architettonico che ingegneristico; figure a formazione avanzata per le Amministrazioni pubbliche, capaci di aumentare l’efficacia delle azioni nella strategia del Cultural Heritage grazie alla loro alta specializzazione in materie STEM; figure a formazione avanzata capaci di aumentare l’efficacia delle azioni di gestione e sviluppo dell’enorme patrimonio culturale del Paese, anche attraverso competenze in materia di transizione digitale, in collaborazione con le istituzioni più qualificate in materia.

Nell’ambito della didattica programmata all’interno del curriculum sono organizzati seminari, lezioni frontali, attività di laboratorio e iniziative di studio e ricerca incentrate sugli aspetti teorici delle diverse discipline interessate, sull’analisi e l’interpretazione delle fonti e sui metodi e sulle procedure della ricerca sul campo.

Archivio offerte formative

In costruzione

Archivio Tesi

In costruzione

Responsabile:  

Tullia Iori

Settori scientifico-disciplinari rappresentati

ICAR/08
ICAR/10
ICAR/18
ICAR/09

Docenti
Dottorandi
Scroll to Top