Angela Parente


Storia e Conservazione del Patrimonio Costruito

Il progetto di ricerca della dottoranda Angela Parente vuole indagare una nuova metodologia di catalogazione degli archivi di architettura del MAXXI con l’uso di tecnologie digitali, finalizzata a nuovi metodi di valorizzazione e alla produzione di prodotti digitali di massima diffusione, da accompagnare alla produzione editoriale e di offerta espositiva.

Si vuole indagare la fattibilità di una metodologia di inventariazione degli archivi di architettura del XXI secolo, attraverso le seguenti fasi: analisi di realtà affini al MAXXI, in ambito nazionale e internazionale; utilizzo delle nuove tecnologie per la digitalizzazione di un archivio ordinato secondo gli standard tradizionali; applicazione delle nuove tecnologie digitali in fase di inventariazione di un nuovo archivio; comparazione analitica dei prodotti digitali già realizzati e da realizzare.

L’obiettivo finale è indagare la convenienza in termini di risorse economiche, temporali, di utilizzo del personale e di servizi esterni, dell’uso delle nuove tecnologie digitali applicate alla conservazione, valorizzazione e diffusione degli archivi di architettura.

Università/istituzione AFAM di provenienza

MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Pubblicazioni recenti – degli ultimi cinque anni

Parente, Fruizione e valorizzazione in L’Archivio Sergio Musmeci nelle Collezioni del MAXXI Architettura. Inventario, Quaderni del Centro Archivi del MAXXI Architettura. Gli Inventari, a cura di C. Zhara Buda, 2023, p. 130.

Parente, C. Torrini, Conservazione, fruizione e valorizzazione dell’Archivio, in L’Archivio Aldo Rossi nelle Collezioni del MAXXI Architettura. Inventario, Quaderni del Centro Archivi del MAXXI Architettura. Gli Inventari, a cura di C. Zhara Buda, 2020, p. 32.

Parente, Studio Paniconi Pediconi; Nucleo edilizio per case unifamiliari a Casal Palocco, 1955/1959; Sede dell’INPS all’Eur, 1955/1957, in MAXXI Architettura. Catalogo delle collezioni, Quodlibet 2017, p. 192-195.

Scroll to Top