Offerta didattica del Curriculum “Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale” a.a. 2022/2023

INSEGNAMENTI

Geopolitica e Patrimonio Culturale
Il patrimonio culturale e ambientale è sempre più spesso elemento di contesa e conflitto oppure è strumentalizzato all’interno di conflitti più ampi. Obiettivo del corso è quello di mostrare su cosa è basata questa forma di antagonismo, come viene articolato e costruito. Quali sono le aree maggiormente coinvolte e come valutare i fattori di rischio in un determinato contesto internazionale.

Storia dell’ingegneria strutturale
Il corso intende fornire ai dottorandi un quadro della storia dell’ingegneria strutturale italiana tra Ottocento e Novecento, in modo da comprendere il ruolo della Scuola italiana e del Made in Italy strutturale e l’importanza del patrimonio diffuso di opere di grande impatto strutturale (ponti e grandi coperture). Tra gli obiettivi del corso: conoscenza di patrimonio culturale esterno ai circuiti classici; incremento delle conoscenze in discipline STEM; incremento delle competenze in materie informatiche attraverso la creazione di database, piattaforme di condivisione, strumenti digitali innovativi di narrazione.
Tullia Iori (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

Gli archivi degli architetti e degli ingegneri: un patrimonio del made in Italy
Il corso prevede un’esperienza progettuale condivisa con il MAXXI o con altre istituzioni che conservano archivi di architetti o ingegneri. I docenti del corso saranno prevalentemente esperti esterni di strategie innovative per la digitalizzazione e la transizione informatica dei documenti di archivio (anche attraverso strumenti di Deep learning e di intelligenza artificiale).
Tra gli obiettivi: avanzamento delle conoscenze su archivi strategici per la conservazione del patrimonio costruito; incremento delle conoscenze in discipline STEM (informatica avanzata, deep learning, software parametrico); avanzamento nelle capacità di scrittura di progetti di ricerca (proposal per progetti europei); avanzamento delle capacità di disseminazione (storytelling, comunicazione visiva, comunicazione stampa).
Gianluca Capurso (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)

LEZIONI

02/02/2023, Lezione inaugurale dell’anno accademico 2022/2023 del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale. Intervento di: Francesca Cappelletti (Ordinaria di Storia dell’arte moderna nell’Università di Ferrara e Direttrice della Galleria Borghese), La Galleria Borghese da collezione a museo pubblico: ricerche in corso, ore 11:00, Macroarea di Lettere e Filosofia, Aula T12b (verde).

15/09/2023, ore 09:00-13:00 (Università Roma Tor Vergata), Prof.ssa Stefania Mabellini, La proprietà dei beni culturali alle prese con le esigenze di tutela e valorizzazione. Qui Link alla lezione registrata (1° parte) Qui Link alla 2° parte della lezione.

19/09/2023, Ing.a Francesca Assennato (ISPRA), L’importanza della tutela del suolo per la valorizzazione dei territori: elementi sulla valutazione del degrado, del consumo di suolo e della perdita di servizi ecosistemici, Qui Link all’aula Microsoft teams per seguire.

13/10/2023, ore 09:00-13.00, Prof. Massimiliano Datti (ISIA), L’utilità del Design Sistemico per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, Qui Link all’aula Microsoft teams per seguire.

13/10/2023, ore 14:30-18:30 (Università Roma Tor Vergata), Prof. Giuseppe Bettoni, Il Paesaggio e la tutela ambientale come rapporto di forza su più scale, Qui Link all’aula Microsoft teams per seguire.