Diletta Damiano


Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale

La tutela del patrimonio culturale e immateriale della comunità è favorita dal senso civico e di appartenenza che le persone nutrono nei confronti della comunità stessa e del territorio. Il senso civico non solo spinge le persone alla tutela del patrimonio e quindi della comunità, ma può favorire uno sviluppo economico sostenibile sia da un punto di vista ambientale, sia da un punto di vista sociale.

Il progetto di ricerca della dottoranda Diletta Damiano prevede la progettazione di metodologie, strumenti ed esperienze che, coinvolgendo attivamente le persone, le aiutino a riconnettersi con il proprio paesaggio territoriale e culturale, con l’identità individuale e collettiva attraverso l’individuazione delle criticità e delle risorse sociali, politiche, ambientali ed economiche e delle modalità per la tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale. Gli strumenti sono progettati per attivare un’esperienza percettiva e intellettuale, mettere insieme aspetti cognitivi, competenze simboliche e dimensioni dell’affettività.

Università/istituzione AFAM di provenienza

ISIA Roma Design

Pubblicazioni recenti – degli ultimi cinque anni

Ceccotti L., Damiano D., Laboratorio Politico Cartotecnico – Progettare strumenti di apprendimento per alimentare la vita Democratica, in “Graphicus”, 1079 / 0011, aprile 2022.

Scroll to Top