Marina Formica

Professoressa Ordinaria di Storia moderna (M-STO/02)
Collegio

Marina Formica è Professoressa Ordinaria di Storia moderna (M-STO/02) presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la stessa di cui è stata coordinatrice (2014-2019) e, per più mandati, delegata del Rettore alle attività culturali. Presidente della Società italiana per gli studi sul secolo XVIII dal luglio 2018, è Editorial Board nella rivista on line “Diciottesimo secolo” e della collana “Biblioteca di Diciottesimo secolo”. Già membro del Comitato scientifico dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e del Comitato scientifico della “Rassegna storica del Risorgimento”, coordina il Centro di ricerca “Roma 800” ed è membro del Consiglio scientifico del Centro studi sulla cantata italiana. Componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Roma, è nel Consiglio direttivo della Fondazione Camillo Caetani.

 

SSD

M-STO/02

Pagine esterne Curricula

www.uniroma2.it

Curriculum
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
Principali interessi di ricerca

Storia Moderna; Lumi, Riforme, Rivoluzioni; Risorgimento; Storia di Roma.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali

PI Progetto di ricerca Beyond Borders’19 “Oltre le mura? Le mura leonine come frontiera 1870-1920”.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali
Comitato editoriale rivista “Diciottesimo Secolo”, collana “Biblioteca di Diciottesimo secolo”.
Incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali
Fa parte della cattedra UNESCO in “Sistemi economici e diritti umani”, istituita di recente presso l’Universitad Nacional de La Plata, ed è componente del Collegio.
Principali pubblicazioni recenti: Monografie
M. Formica – D. Strangio, Resilience in Papal Rome, 1656-1870. A City’s Response to Crisis, Palgrave, 2023.

Roma Romae, Una capitale in Età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2019.

Principali pubblicazioni recenti: Articoli in riviste per reviewed
Patria e fedeltà, in Rosario Villari. Storiografia e politica nel secondo dopoguerra, in “Studi storici”, 2020, 2, pp. 429-443.

“Sacrastronomia”. Riforma del calendario e controllo del tempo agli inizi del XVIII secolo, in “Rivista storica italiana”, CXXIII (2016), 2, pp. 422-471.

Principali pubblicazioni recenti: Capitoli di libro
Dominare il tempo. Clemente XI e i tentativi di riforma del calendario, in Settecento romano. Reti del classicismo arcadico, a cura di B. Alfonzetti, Roma, Viella, 2017, pp. 123-139.

Filippo Maria Renazzi: suddito, cittadino, politico, consigliere, in Filippo Maria Renazzi. Università e cultura a Roma tra Settecento e Ottocento, a cura di M.R. Di Simone – C. Frova – P. Alvazzi Del Frate, Bologna, il Mulino, 2019, pp. 53-72.

Roma capitale: la città laica, la città religiosa (1870-1915), Roma, Viella, 2021 (curatela, più saggio L’insediamento della Corte reale nelle sedi del potere pontificio); I “misteri” di Roma.

Personaggi e stereotipi della Roma ottocentesca, Città di Castello, LuoghInteriori, 2022 (curatela, più saggio i Misteri svelati. Roma e la narrativa finzionale dell’Ottocento, pp. 7-60).

Progetti nazionali e/o internazionali realizzati

Beyond Borders 2019.

Premi nazionali e/o internazionali attinenti all’attività artistica/musicale/coreutica o professionale
La città e la rivoluzione. Roma 1798-1799, Roma, Istituto per la storia del Risorgimento italiano (collana: Biblioteca scientifica), 1994, pp. 524 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 1995).

Il Misogallo romano (in collaborazione con L. Lorenzetti), introduzione di T. De Mauro, Roma, Bulzoni, 1999, pp. 764 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 2000).

Sudditi ribelli. Fedeltà e infedeltà politiche nella Roma di fine Settecento, Roma, Carocci, 2004, pp. 264 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 2004).

Organizzazione di mostre ed esposizioni artistiche o storico-artistiche
Mostra storica della Repubblica Romana del 1849 (Museo Centrale del Risorgimento – Vittoriano, Roma, 10 febbraio – 4 luglio 1999), collaborando al Catalogo.
Incarichi di collaborazione o consulenza per fondazioni, teatri, case editrici, enti radiotelevisivi ecc., enti di produzione in campo artistico o culturale in genere
Componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Roma, nel Consiglio direttivo della Fondazione Camillo Caetani,  nel Comitato del Cushwa Center for the History of North American Catholicism di Notre Dame, nel Comitato Nazionale per le celebrazioni del 200° anniversario della morte di Napoleone Bonaparte, nel Comitato “Pombalia – Pombal Global” e in quello dell’Encyclopaedia of Enlightenment in Portugal.

Nell’ambito del CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio) ha coordinato un convegno sul tema della Sostenibilità e un altro su La Riforma protestante e la nascita dell’Europa.

Compiti di direzione di associazioni, fondazioni, enti di produzione, attivi in campo artistico o culturale in genere
Presidente della SISSD Società Italiana di Studi sul Secolo Diciottesimo.

Presidente del centro di ricerca  Roma’800.

Già Presidente del  CeRSE (Centro Romano di Studi sull’Ebraismo).

 

Scroll to Top