Marco Anzalone


Arte, Archeologia, Storia, Restauro

Il progetto di ricerca del dottorando Marco Anzalone mira a creare un sistema di gestione e interrogazione dei dati derivanti da indagini archeologiche, siano esse indagini territoriali o meno, cercando di raggruppare (riordinandole secondo criteri specifici) le informazioni derivanti da scavi, ricognizioni-survey, ricerca.

Tale piattaforma di gestione dei dati sarà costituita da tre parti:

  • un servizio Web Gis per il dato territoriale;
  • un sistema a singole pagine web per la gestione delle riproduzioni tridimensionali di monumenti e strutture;
  • schede di dettaglio dei reperti archeologici o delle prospezioni effettuate.

Si tratta di un progetto intersettoriale, che interessa sia i Beni Culturali che la tecnologia dell’informazione. Tale strumento gestionale risponde alle esigenze di transizione digitale espresse dalle linee guida del PNRR, con particolare riferimento al punto M1C3.1 ed al punto Investimento 1.1.

Caso studio sarà l’area della valle del Salito in Sicilia, poco indagata dal punto di vista archeologico; il progetto prevede anche una parte relativa alla promozione del patrimonio tramite attività di divulgazione e possibili percorsi PCTO per le scuole.

Università/istituzione AFAM di provenienza

Università degli Studi di Palermo

Pubblicazioni recenti – degli ultimi cinque anni

BRIENZA E., ANZALONE M., ALAIMO D. (2018), Il territorio tra Enna e Morgantina nell’antichità, in DEIDIER R. (a cura di), Kore, la ragazza ineffabile. Un mito tra passato e presente, Donzelli editore, Roma, pp.31-46.

BRIENZA E., ANZALONE M., ZANFAGNA P., The Abu Ghurab landscape. From total station to GIS, in NUZZOLO M.(ed.), The Sun Temple of Niuserra at Abu Ghurab Ten Years of Archaeological Research, Oxford: Archaeopress, pp. 231-282.

Scroll to Top