Guendalina Serafinelli

Collegio

Guendalina Serafinelli è Ricercatore senior (RTDb) in Storia dell’Arte Moderna presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Advisor presso l’American Academy in Rome.

Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore universitario di II Fascia (Professore Associato). SC 10/B1; SSD L-ART/02.

Dopo il diploma di Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Moderna e Medievale e il Dottorato di Ricerca in Strumenti e Metodi per la Storia dell’Arte (Sapienza Università di Roma), ha ottenuto un postdoctoral fellowship sia presso il Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA) della National Gallery of Art di Washington D.C. sia presso la Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte, dove successivamente ha svolto la funzione di collaboratore scientifico per lo studio e la catalogazione delle collezioni della Fototeca.

Collaboratore scientifico presso la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, Guendalina Serafinelli ha all’attivo numerosi incarichi di insegnamento presso qualificati atenei statunitensi (Boston College, The Catholic University of America, University of St. Thomas). É autore di una monografia con catalogo ragionato sul pittore romano Giacinto Brandi (Allemandi, Torino 2015). Ha pubblicato i propri studi su accreditate riviste nazionali ed internazionali (tra cui Journal of the History of Collections, Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, Rivista d’arte, Paragone, Storia dell’arte, Bollettino d’arte) e preso parte a numerosi convegni internazionali.

SSD

L-ART/02

Curriculum
ARTE, ARCHEOLOGIA, STORIA, RESTAURO
Principali interessi di ricerca

Pittura e scultura di ambito romano ed emiliano dal XVI al XVIII secolo; mecenatismo artistico; collezionismo e display; storia sociale dell’arte; storia religiosa; identità e autorappresentazione; conversione religiosa in età Moderna; arte e medicina; gender studies.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali

Membro del comitato editoriale della rivista Analecta Augustiniana. ISSN: 0392-2855 (rivista scientifica-ANVUR) e delle relative collane ad essa collegate (dal 2019 ad oggi).

Incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali
  • Fellow e Postdoctoral Research Associate, Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.
  • Postdoctoral Fellow – Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma. Titolo del progetto di ricerca: La famiglia Boncompagni Corcos e la creazione di una nuova identità. Un caso di studio nella storia della conversione religiosa a Roma in età moderna.
  • Visiting Professor (2021-2022) e Docente a contratto (2020) per il corso: “Liturgical Art and Architecture”. Dipartimento di Liturgical Studies/ Sacramental Theology, The Catholic University of America, Washington D.C.
  • Docente a contratto per i corsi: “Christian Art and Architecture”; “Early Modern Art History”. Catholic Studies Program, University of St. Thomas, St. Paul, MN.
  • Docente a contratto per il corso: “Art and Patronage in Renaissance and Baroque Rome and Beyond”. International Program, Boston College, Chestnut Hill, MA.
Principali pubblicazioni recenti: Monografie
  • Giacinto Brandi (1621-1691). Catalogo ragionato delle opere, Torino, Umberto Allemandi Editore, 2015, vol. I, pp. 204; vol. II, pp. 315.
  • G.B. Fidanza, G. Serafinelli, Patronage and devotion: a focus on six Roman Baroque paintings, London, Paul Holberton Publishing.
Principali pubblicazioni recenti: Articoli in riviste per reviewed
  • Identity, Conversion and Political Propaganda in seventeenth-century Rome (titolo provvisoorio), «Memoirs of the American Academy in Rome» 69 (accettato, pubblicazione prevista entro l’autunno del 2024).
  • Representational Strategies in the Baldini Tomb at Sant’Agostino and other Physicians’ Funerary Monuments in Baroque Rome, «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 46, 2023, pp. 147-183.
  • The Collection of Fabio Fani: Carracci, Luti, Garzi, Sharks’ Teeth and the Nail of the Great Beast, «Journal of the History of Collections» (Oxford Academic), 33, 2, 2021, pp. 219-234.
  • Diventare bolognese. L’ebreo converso Ippolito Boncompagni e i suoi legami con Guido Reni, Guido Signorini e Domenichino, «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 43 (2017-2018), 2020, pp. 127-179.
  • La decorazione secentesca degli altari nella Collegiata di Valmontone: nuovi documenti su A. Pozzo, C. Ferri, P. Lucatelli, G. Brandi, A. Scilla e G.A. Carlone, «Rivista d’Arte», ser. 5, II, 2012, pp. 397-418.
  • Guido Reni, Clemente Boncompagni Corcos e lo Stendardo doppio di San Francesco: rinvenimenti d’archivio, «Rivista d’arte», ser. 5, I, 2011, pp. 175-203.
Principali pubblicazioni recenti: Capitoli di libro
  • Patronage, Identity and Devotion in Context. The Cases of Carlo Saraceni, Valentin de Boulogne and Guido Reni, in Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings, G.B. Fidanza e G. Serafinelli, Londra, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 16-71.
  • Interpretare Ovidio. Luigi Garzi, il mito di Alfeo e Aretusa e una nota su Hinrich Krock, in Amica veritas. Studi di Storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma, Edizioni Quasar, 2020, pp. 469-483, tavv. 596-597.
  • Carving Out Identity: The Boncompagni Family, Alessandro Algardi and the Chapel in the Sacristy of Santa Maria in Vallicella, in Chapels of the Cinquecento and Seicento in the Churches of Rome. Form, Function and Meaning, a cura di C. Franceschini, S. Ostrow, P. Tosini, Milano, Officina Libraria, 2020, pp. 146-165.
  • Echi e predominanze fiamminghe nella formazione e produzione di Luigi Garzi: nuovi documenti biografici e artistici, in Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, a cura di F. Grisolia e G. Serafinelli, Milano, Officina Libraria, 2018, pp. 13-55, tavv. 273-277.
  • Giovanni Maria Mariani e Luigi Garzi per l’Ospedale delle Donne ad Sancta Sanctorum, in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2017, pp. 149-163 (Studi della Bibliotheca Hertziana; 11).
Scroll to Top