Vittorio Ugo Vicari

Professore di I Fascia di Stile, storia dell'arte e del costume (ABST 47)
Collegio

Vittorio Ugo Vicari è Professore di I Fascia di Stile, storia dell’arte e del costume (ABST 47) presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Sono Storico dell’arte – Conservatore dei manufatti tessili; Catalogatore del tessuto, dell’abito antico e dei suoi accessori (qualificazione post laurea); Specialista post laurea in Storia dell’arte – indirizzo Arti minori;

Ho insegnato presso l’Accademia di Belle arti di Palermo, l’Università degli studi di Enna e l’Università degli studi di Catania.

Sono stato impiegato di I livello, Conservatore Storico dell’arte presso l’Ufficio Arte sacra e Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Piazza Armerina. In tale veste, sono stato estensore, in collaborazione, del Progetto di Inventariazione dei BB. SS. AA. mobili della Diocesi di Piazza Armerina; Piazza Armerina 8 settembre; approvato in data 11 gennaio 2000, Roma, Conferenza Episcopale Italiana, decreto n. A/211/99.

Attualmente insegno presso l’Accademia di Belle arti di Catania e presso l’Università degli studi di Catania, Dipartimento di Studi Umanistici, sede distaccata di Siracusa.

In seno all’Accademia di Belle arti di Catania rivesto il ruolo di Responsabile dei Dottorati di ricerca e dei Master di I e II livello.

Miei contributi sono editi per i tipi di Alessandro Mancuso ed., Venaria Reale (TO); Aracne ed., Roma; Città Aperta ed., Troina (EN); De Luca ed., Roma; Domenico Sanfilippo ed., Catania; Electa Napoli, Napoli; Flaccovio ed., Palermo; Giuseppe Maimone ed., Catania; Kalós ed., Palermo; Il Lunario ed., Enna; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Roma; Leonardo Arte ed., Milano; Lussografica ed., Caltanissetta; Mandragora ed., Firenze; Marsilio ed. Venezia; Mimesis ed., Milano; Nardini ed., Firenze;Novograf ed., Assoro (EN); Orientalis ed., Roma; Il Palindromo, Palermo; Paruzzo ed., Caltanissetta; Polistampa ed., Firenze Regione Siciliana, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Palermo; Tyche ed., Siracusa.

SSD

ABST47

Curriculum
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Principali interessi di ricerca

Nell’ambito delle arti visive, delle arti performative e di quelle applicate, i suoi principali interessi di studio e ricerca sono attualmente rivolti ai sistemi e agli autori di età moderna e contemporanea, da una prospettiva storica delle mentalità e della cultura.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali

Responsabile scientifico del progetto Generazione anni ’60. Fondatori e Accademie di Belle arti in Italia ai tempi della Contestazione, patrocinio oneroso del MUR, giusta D.M. 1254, 26 novembre 2021, art. 7, comma 1, lettera a; MUR, Segretariato generale, Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio, prot. 0012431 del 24 aprile 2022.

Principali pubblicazioni recenti: Monografie

Libero Elio Romano (1909-1996), Catania, Palazzo della cultura, Sala delle mostre principali, 31 ottobre 2022 – 20 gennaio 2023, a cura di V.U. Vicari, Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Siracusa 2021, pp. 215, ISBN 978-88-6164-530-1, SBN PAL0350541.

Vicari Vittorio Ugo, Un Agricoltore assai smozzicato. Formazione fiorentina e residenza siciliana di Libero Elio Romano, Alessandro Mancuso ed., Venaria Reale (TO) 2021, pp. 288. ISBN 979-12-80805-00-3.

Principali pubblicazioni recenti: Capitoli di libro

Vicari Vittorio Ugo, Costumi sentimentali. Salvatore Fiume a Palermo per I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, 1954, in, Shakespeare e le arti. Teatro, musica, arti visive, a cura di Maria Paola Altese, Giuseppe Collisani, Il Palindromo ed., Palermo 2019, pp. 113-142 (29 pp.). ISBN 978-88-98447-60-2.

 

Vicari Vittorio Ugo, Chi è di scena? Ipotesi di studio intorno a due sante in costume tardo manierista a Troina, «Quaderni del Mediterraneo. Studi e ricerche sui Beni culturali italiani», 18, Tyche ed., Siracusa 2018, pp. 243-273 (30 pp.) ISBN 978-88-99060-54-1.

Lombardo Angela, Vicari Vittorio Ugo, Conservare i tessuti e gli abiti antichi. Considerazioni euristiche “inattuali”, in, Filare, tessere, colorare, creare. Storie di sostenibilità, passione ed eccellenza, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), «Quaderni Ambiente e Società», 18, 2018, pp. 23-32 (10 pp.). ISBN 978-88-448-0915-7.

Incarichi docenza presso istituzioni AFAM

Docente in ruolo di I fascia in Stile, Storia dell’arte e del costume (ABST47), cattedre di Storia dell’arte contemporanea, Stile, Storia dell’arte e del costume, Storia della moda (ABST48).

Già docente di II fascia in “Stile, storia dell’arte e del costume” (ABST47) presso l’Accademia di Belle arti di Catania, insegnamenti di: Storia dell’arte contemporanea, Storia della moda, Storia del costume.

Già docente di II fascia in “Stile, storia dell’arte e del costume” (ABST47) presso l’Accademia di Belle arti di Palermo, insegnamenti di: Storia della moda; Evoluzione della moda; Storia del costume; Museologia.

Premi nazionali e/o internazionali attinenti all’attività artistica/musicale/coreutica o professionale

Premio alla migliore musica del cortometraggio Cunegonde (Italia 2012, 3’ 29’’) di Antonella Barbera e Fabio Leone, al Festival internazionale del cortometraggio Tulipani di seta nera, Roma 2012, con la seguente motivazione: «Il naso della protagonista (così le hanno sempre ripetuto) è sempre più avanti di ogni corsa. E al di là di ogni naso e di ogni viaggio e ogni fuga, c’è qualcosa di etereo e sfuggente che ci precede. Talora è il vento, talaltre l’ombra che il sole disegna e che ci accompagna. In altri casi, ed è il merito del film, a precedere e accompagnare il tutto è la musica. E se questa è bellissima, anche il resto, in larga parte, beneficamente ne risente.»

Inclusione nella graduatoria definitiva nazionale (GNE) di Storia delle arti applicate (ABST48), I fascia, MIUR, Dipartimento per la Formazione superiore e per la Ricerca, Direzione generale per la programmazione, coordinamento e finanziamento delle Istituzioni superiori, art. 9, comma 3, 5, D.M. 597/2018, 1° in posizione, punteggio finale complessivo 44.70.

Inclusione nella graduatoria definitiva nazionale (GNE) di Stile, storia dell’arte e del costume (ABST47), II fascia; MIUR, Dipartimento per la Formazione superiore e per la Ricerca, Direzione generale per la programmazione, coordinamento e finanziamento delle Istituzioni superiori, D.M. 30 giugno 2004, n. 526, D.D. 28 novembre 2014, n. 4137, 8° in posizione, punteggio finale complessivo 31.10.

Organizzazione di mostre ed esposizioni artistiche o storico-artistiche

Saru Spina (1856-1943). Opere inedite, Acireale, Biblioteca e Pinacoteca Zelantea, 16 dicembre 2022 – 31 marzo 2023, a cura di V.U. Vicari, Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Comune di Acireale, Accademia di Scienze, Lettere Belle arti degli Zelanti e dei Delfici, Acireale, LSC Edition New L’Ink.

 Libero Elio Romano (1909-1996), Catania, Palazzo della cultura, Sala delle mostre principali, 31 ottobre 2022 – 20 gennaio 2023, a cura di V.U. Vicari, Accademia di Belle arti di Catania, Centro studi d’arte Elio Romano, Catania, Comune di Catania, Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

 La collezione d’arte contemporanea del Comune di Misterbianco, a cura di Vittorio Ugo Vicari, Misterbianco, Palazzo del senato, Teatro civico A. Camilleri, 15 ottobre – 31 dicembre 2021, Accademia di Belle arti di Catania, Comune di Misterbianco.

Svevo Contemporaneo. 3 X 8 artefatti di moda / pittura / graphic design, a cura di Vittorio Ugo Vicari, Enna, Torre di Federico, 10-13 maggio 2018, prolungata fino al 15 settembre 2018.

Compiti di direzione di associazioni, fondazioni, enti di produzione, attivi in campo artistico o culturale in genere

Consulente nell’ambito del progetto per la realizzazione della “Casa museo del Costume teatrale”; committente: Sartoria costumi teatrali Pipi Francesca e F.lli s.a.s., Palermo; Regione Siciliana, Assessorato ai Beni culturali e dell’Identità siciliana, Bando PO FESR SICILIA 2007-2013, Asse 3, Linea d’intervento 3.1.2.A, Obiettivo operativo 3.1.2, G.U.R.S., n. 29 del 20-07-12, Suppl. ord. N. 1, CUP G78B12000050004.

Incarico di collaborazione professionale per la realizzazione del Protocollo unificato di manutenzione programmata applicata ai Beni culturali ecclesiastici – porzione di progetto “Per una Mappa del patrimonio tessile: progetto Intreccio”, Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali e ambientali e della P. I., Dipartimento regionale dei BB. CC. AA. ed E. P. Centro regionale per la progettazione e il restauro e per le Scienze naturali ed applicate ai Beni Culturali di Palermo (prot. 3512 del 18-06-04).

Responsabile, in collaborazione, della stesura delle Linee guida per la realizzazione del Museo diffuso della Regione Ecclesiastica Sicilia, Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, Coordinamento regionale Agenda 2000.

Incarico di ricerca per la catalogazione ed informatizzazione di n. 84 schede di catalogo relative ad altrettante cornici di Thangka di proprietà del Museo Nazionale d’Arte Orientale, Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma, 10 settembre 2002, prot. 2672 – C9.

Incarico di ricerca dal titolo: “Dai Porti alle città: la circolazione dei tessili sull’antico territorio della Diocesi di Piazza Armerina tra XVI e XVIII secolo”; contratto d’opera per la ricerca Gerarchie e funzioni urbane, istituzioni politico amministrative e reti di relazioni culturali: fonti e materiali per la cartografia storica del Mezzogiorno d’Italia fra età moderna e contemporanea, Prof. Resp. Giuseppe Giarrizzo, Università di Catania, Dip. di Scienze storiche, antropologiche e geografiche, Catania s.d.

Scroll to Top