Riccardo Fedriga

Professore Associato nel settore di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Collegio

Riccardo Fedriga è Professore Associato nel settore di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08) presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Storico delle idee, Riccardo Fedriga ha diviso la sua carriera tra il lavoro in casa editrice e nel settore editoriale, e la riflessione filosofica sul ruolo dei supporti materiali, intesi come protesi della memoria, nell’evoluzione della conoscenza e dei modelli di costruzione e selezione delle nostre credenze sulla realtà. La sua ricerca accademica si è quindi incentrata sull’analisi della produzione, traduzione, e diffusione delle immagini del sapere – con particolare riferimento al concetto di enciclopedia –   all’evoluzione delle pratiche della lettura e alla storia ed epistemologia della lettura stessa. Numerosi sono stati quindi gli intrecci con la storia materiale degli artefatti editoriali, ovviamente a partire dai libri, l’intenzionalità e la teoria degli oggetti sociali, tra cui quelli digitali, e quella dei modelli di selezione del senso, circolazione e controllo dei saperi. A partire dal tentativo di evidenziare, in chiave storica così come teorica, quei sistemi di potere che, in modo ideologico, ambiscono a un ruolo dominante che escluda il pluralismo dei modi di trasferimento della conoscenza. Per quanto concerne il lavoro editoriale, Fedriga è stato editor e revisore editoriale per molte case editrici. Collaboratore di Marco Polillo e Vittorio Di Giuro per diverse iniziative editoriali, oltre all’impegno con il gruppo Mondadori, la Bruno Mondadori, RCS, Editions du Seuil, Neri Pozza, si ricorda il suo lavoro di progettazione enciclopedico e di grandi opere per Encarta Microsoft, Opera Multimedia, Encyclomedia, L’espresso. Fondatore e progettista con Umberto Eco, Marco Polillo, Luciano Mauri, Gianni Ferrari e Mario Andreose del Master in Editoria Cartacea e Multimediale (ora diretto da A.M.  Lorusso), Fedriga è anche traduttore letterario dal francese, con più di 30 romanzi all’attivo, tra cui spicca l’opera letteraria di Romain Gary.

SSD

M-STO/08

Curriculum
EDITORIA E INNOVAZIONE: CONTENUTI, PROCESSI, TECNOLOGIE
Principali interessi di ricerca

Intenzionalità, editoria, ontologia sociale, filosofia della conoscenza, storia delle idee e degli artefatti editoriali, filosofia medievale.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali

Responsabile per l’Italia di un progetto europeo coordinato dall’Università di LODZ-facoltà di Medicina, per gli anni 2018-2022.

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali

Comitato scientifico della Rivista di Storia della Filosofia, della rivista Filosofia, revisore scientifico per Rivista di Filosofia, Rivista di Filosofia, Rivista di Estetica, Giornale Critico della Filosofia Italiana, Rivista di Filosofia Neoscolastica, Bullettin de la Societé Européenne di Philosophie Médièvale (SIEPM), Umanistica Digitale; Journal of The History of Ideas.

Incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

Boston College, Boston; École Normale Superieure Paris; École Pratique des Hautes Études, Paris;  CNR-ILIESI, Roma; Institute for Greek and Latin Studies, Copenhagen;  Bejing University; Macao Public Library Università del Salento; Università di Salerno-Fisciano; Università di Bergamo; Università IULM; SDA Bocconi Milano; Università Vita e Salute s. Raffaele; Università di Torino – LabOnt;

Principali pubblicazioni recenti: Monografie

Saveguarding Free Will, Akademica Verlag 2023; Willing and Undertanding, Brill 2023 (con M. Michalowska), La filosofia e le sue storie (3 voll.) Laterza, 2016 con U. Eco, Laterza.

Principali pubblicazioni recenti: Articoli in riviste per reviewed
Il ritorno del linguaggio. Guglielmo di Ockham e la teoria semantica aristotelica, in Rivista di Storia della Filosofia, 2, 2022, pp. 272-293.
Dystopias and Historiographical Objects in Rivista di Estetica, 76, 2021, pp. 60-74; Ricominciare dall’enciclopedia (con M. Mattioni) in H- Ermes, XXI, 2022, pp. 200-212.
Principali pubblicazioni recenti: Capitoli di libro

Sospettare sempre in L’idea della biblioteca, Scalpendi, 2023, pp. 117-125.

Incarichi docenza presso istituzioni AFAM

2015-2020 – Docenza di Traduzione letteraria e Traduzione editoriale dal francese presso Civica Scuola per Traduttori e Interpreti Altiero Spinelli  Milano.

Installazioni, performance, video, filmati ecc.

Autore dei contenuti letterari e dei riferimenti bibliografici e iconografici per il film Umberto Eco – La biblioteca del mondo, di Davide Ferrario (Rai-Rossofuoco-Belleville), 2022.

Organizzazione di mostre ed esposizioni artistiche o storico-artistiche

L’idea della biblioteca: La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca nazionale Braidense, Milano, 2022: Biblioteca Nazionale Braidense-The Warburg Institute-Alma Mater Studiorum – Unibo.

Festival della Scienza (in collaborazione con Scuola di Robotica), 2023, Genova.

Incarichi di collaborazione o consulenza per fondazioni, teatri, case editrici, enti radiotelevisivi ecc., enti di produzione in campo artistico o culturale in genere

Gruppo Mondadori (varia e scolastica), Pearson-Bruno Mondadori, Neri Pozza, EDT, RCS, Polillo Editore, Sylvestre Bonnard Editore, Encyclomedia Publishers, Laterza, il Mulino, Salani editore, Jaca Book, Gruppo l’Espresso, la Repubblica, Fondazione Milano, Scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri, SKY TV-Arte, Fondazione Culturale s. Fedele, Milano, Casa della letteratura, Lugano, Fondazione prohelvetia; Ibis editore, Belleville scuola di scrittura, Milano.

Compiti di direzione di associazioni, fondazioni, enti di produzione, attivi in campo artistico o culturale in genere

Fondazione Giannino Bassetti (advisory board), Fondazione Paolo Grassi (comitato scientifico).

Scroll to Top