Patrizia Staffiero

Professoressa di I Fascia di Stile, storia dell'arte e del costume (ABST 47)
Collegio

Patrizia Staffiero è Professoressa di I Fascia di Stile, storia dell’arte e del costume (ABST 47) presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Dottore di ricerca in “Storia dell’Arte comparata dei Paesi del Mediterraneo dal Medioevo all’Età Moderna” – XIV ciclo, con menzione d’onore e dignità di pubblicazione della Tesi di dottorato all’Università degli studi di Lecce; Assegnista di ricerca Settore Scientifico-disciplinare L-ART/02, negli anni accademici 2003/2004 e 2004/2005, all’Università degli Studi di Lecce; Laurea con lode e dignità di pubblicazione della tesi in “Conservazione dei Beni Culturali” all’Università degli Studi di Lecce; Master universitario di II livello in “Valorizzazione del Patrimonio Culturale” conseguito alla Scuola Superiore ISUFI-Settore Beni Culturali dell’Università del Salento; Diploma biennale di “Archivistica, Paleografia e Diplomatica” conseguito presso l’Archivio di Statodi Bari; Scholar Associate al “Getty Research Institute for the History of Art and the Humanities” di Los Angeles; contratto di collaborazione e ricerca con il Centro di Eccellenza dell’Università degli Studi di Perugia; dal 2006 Professore di Storia dell’Arte nelle Accademie statali di Napoli e Lecce; dal 2020 ad oggi delegata del Direttore con funzioni e incarichi alle pubbliche relazioni, Supporto organizzativo e gestionale, Promozione accordi di rete con altri enti, Referente biblioteca, Commissioni didattiche istanze studenti, Servizio di tutoraggio; dal 2021 membro del Consiglio accademico. Oltre all’attività didattica svolta negli atenei e nelle accademie mi sono dedicata alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale laico e religioso; ho catalogato i beni artistici di chiese e parrocchie per la C.E.I.; ho lavorato alla redazione del progetto per la “Pianificazione e gestione di aree protette” per la Provincia di Lecce-Settore ambiente; ho collaborato con la Regione Puglia e con l’Università degli Studi di Bari in progetti rivolti alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico e culturale del Meridione d’Italia; ho organizzato e coordinato eventi con l’A.D.S.I. Puglia; dal maggio 2012 sono membro del Direttivo dell’associazione del Centro di Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali” di cui sono anche socio fondatore; dal luglio 2013 sono C.T.U. del Tribunale di Lecce in qualità di Storico dell’arte esperto del patrimonio culturale; dall’aprile 2021 sono membro del direttivo dell’Associazione nazionale per l’alta formazione artistica musicale e coreutica (A.N.D.A).

SSD

ABST 47

Curriculum
NEW MEDIA PER LA COMUNICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Principali interessi di ricerca

Storia della scultura; iconografia, iconologia e metodi di attribuzione; storia del restauro; storia e metodologia della critica d’arte; allestimento degli spazi espositivi; valorizzazione del patrimonio artistico e culturale; rapporti tra arte e territorio.

Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali

Membro del comitato scientifico e del direttivo, socio fondatore dell’Associazione del Centro di Studi sulla civiltà artistica dell’Italia meridionale “Giovanni Previtali”; Ideazione, redazione e cura del progetto di ricerca “60+” (con erogazione di contributo regionale all’Accademia di Belle Arti di Lecce, pari a Euro 100.000 /2021) Legge Regionale 28 dicembre 2018, n.67 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2019 e bilancio pluriennale 2019-2021 della Regione Puglia (Legge di stabilità regionale 2019); MUR Ministero dell’Università e della Ricerca-Direzione Generale degli Ordinamenti della Formazione superiore e del Diritto allo studio Bando ministeriale per il Premio Nazionale delle Arti XVI edizione; Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI)-Bando nazionale “University 4EU – Il tuo futuro, la nostra Europa” con erogazione di contributo ministeriale pari a Euro 4.0000 (responsabilità scientifica del progetto).

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali

Membro del comitato di redazione della rivista “Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre”, Arte’m.

Incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

Docenza a contratto integrativo nell’ambito dell’insegnamento di “Metodologia della Storia dell’Arte” all’Università degli Studi di Lecce nell’anno accademico 2002/2003.

Docenza a contratto integrativo nell’ambito dell’insegnamento di “Metodologiadella Storia dell’Arte” all’Università degli Studi di Lecce nell’anno accademico/2004.

Collaborazione e ricerca Docenza LLP-Programma Erasmus all’Università Complutense di Madrid in Spagna e all’Universitatea de Arta di Cluj in Romania.

Ha tenuto seminari indirizzati ad affrontare gli aspetti storici, teorici e metodologici della Storia dell’arte – finalizzati alla lettura e alla conoscenza dei mutamenti dei processi storico-critici delle arti figurative – per il Centro di Eccellenza dell’Università degli Studi di Perugia e per il Dipartimento di Beni Culturali e Scienze del Linguaggio dell’Università degli Studi di Bari, nell’ambito dell’attività didattica del Dottorato di Ricerca in “Storia dell’Arte Comparata, Civiltà e Culture dei Paesi Mediterranei”.

Principali pubblicazioni recenti: Articoli in riviste per reviewed

Fatimah e le altre, in “Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre”, rivista dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, VII, 13-14, Arte’m Editore, Napoli 2021, pp.140-145, ISBN 978-88-569-0850-3.

Musei in transito, in “Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre”, rivista dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Arte’m Editore, Napoli 2019, pp.122-125, ISBN 978-88-569-0706-3.

Curatrice del catalogo unhabitus. FormAzioni rigenerative, collezione di abiti, accessori e gioielli realizzati per il progetto della scuola di Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in partenariato con la Fondazione del Teatro di San Carlo di Napoli, Alfagrafica Editore, San Sebastiano al Vesuvio 2019, ISBN 978-88-944699-0-5.

Una collezione per il Teatro di San Carlo, in unhabitus…cit., pp. 20-22; Conversazione con Giusi Giustino, in unhabitus…cit., pp.23-25.

Germinazioni IVª.0, in Incipit. Rete di esposizioni tra Accademia e Territorio,pp. 81-110, Edifir Edizioni, Firenze 2018, ISBN 978-88-7970-896-8.

Ricomincio da te. Conversazione su Vincenzo Ciardo pittore di paesaggio, in “ABA Lecce. Quaderno dell’Accademia di Belle Arti”, Lecce 2017, pp. 66-77, Bandecchi e Vivaldi, Pontedera 2017, ISBN 978-88-97895-07-7.

Conversazioni in Accademia. Appuntamenti con l’arte e la critica d’arte a Lecce, in “ABA Lecce. Bollettino dell’Accademia di Belle Arti”, Lecce 2014, pp. 82-88, ISBN 978-88-9828-929-5.

L’immagine di Sant’Oronzo nella produzione artistica pugliese tra Barocco e Rococò pittura, scultura e arti minori), in Le Vie Oronziane. I segni diSant’Oronzo nel Mediterraneo, Edizioni “Il Paese” magazine, periodico di informazione e cultura, Editore Stampa Sud, Taranto, pp.30-34.

Principali pubblicazioni recenti: Capitoli di libro

Vescovi, “visioni” e artisti seicenteschi in Terra d’Otranto, in Collection de Histoire de l’Art, 6, Atti del Convegno Internazionale di Studi di Girona (25-26 febbraio 2011) a cura di Julien Lugand, Presses Universitaires de Perpignan 2014, pp. 1-15, ISBN 978-2-35412-182-2.

Da Napoli a Montemurro: Matteo Mollica in un ‘convento della montagna’, in “Kronos” 15, L’arte di studiare l’arte. Scritti degli amici di Regina Poso, I, Periodico del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università del Salento, Congedo Editore, Galatina 2013, pp.197-204, ISBN 978-88-676-605- 4-4.

Alcune precisazioni e un’aggiunta alla scultura lignea napoletana di primo Seicento, in “Kronos” 13, Scritti in onore di Francesco Abbate, I, Periodico del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università del Salento, Congedo Editore, Galatina 2009, pp.185-190, ISBN 978-88-808-688-4-2.

Modelli di decorazione a ‘estofado’ nella scultura lignea napoletana tra Cinquecento e Seicento, in R. Casciaro (a cura di), La statua e la sua pelle. Artifici tecnici nella scultura dipinta tra Rinascimento e Barocco, Atti del Seminario Internazionale di Studi (Lecce 25-26 maggio 2007), Congedo Editore, Galatina 2007, pp.153-176, ISBN 978-880-867-53-1.

 

Incarichi docenza presso istituzioni AFAM

Professoressa di Prima Fascia di Storia dell’Arte nell’Accademia di Belle Arti di Lecce e di Napoli per la disciplina di Storia dell’arte, settore artistico-disciplinare ABST47 (ex G060).

Insegno, inoltre, Metodologia della storia dell’arte, Storia e metodologia della critica d’arte e Allestimento degli spazi espositivi e, per i corsi biennali abilitanti di II livello a indirizzo didattico (COBASLID e COBISLID), ho insegnato Storia delle Tecniche Artistiche; Iconografia, iconologia e metodi di attribuzione; Storia dell’Arte in Puglia; Storia della scultura moderna e contemporanea; Didattica dell’arte; Metodi e strumenti della storia dell’arte; Storia dell’arte moderna e contemporanea e Anatomia dell’immagine.

Progetti nazionali e/o internazionali realizzati

Premio Nazionale delle Arti XVI edizione, Ministero dell’Università e della Ricerca-Direzione Generale degli Ordinamenti della Formazione superiore e del Diritto allo studio.

Concorsi nazionali e/o internazionali vinti o cui si è partecipato con piazzamento

Abilitazione all’insegnamento della “Storia dell’Arte” (classe A061) nelle Scuole ed Istituti Statali di Istruzione Secondaria, Concorso Ordinario a cattedre II grado, approvato con D.M./D.D.G.1/4/1999.

Vincitrice di concorso con borsa triennale del Dottorato di Ricerca in “Storia dell’Arte Comparata dei Paesi del Mediterraneo dal Medioevo all’Età Moderna” – XIV ciclo.

Vincitrice di concorso per Assegno di ricerca all’Università degli Studi di Lecce Settore Scientifico-disciplinare L-ART/02 per l’anno accademico 2003/2004 e per l’anno accademico 2004/2005.

Vincitrice prima classificata al concorso per il Master universitario di II livello sulla “Valorizzazione del Patrimonio Culturale” (P.I.T. 9.1), Scuola Superiore ISUFI-Settore Beni Culturali dell’Università del Salento con il finanziamento del F.S.E. del Ministero del Lavoro e della Regione Puglia (P.I.T.7,8 e 9 – POR Puglia 2000-2006).

Graduatoria nazionale per l’insegnamento di Stile, storia dell’arte e del costume per il settore disciplinare ABST47 (ex G060).

Organizzazione di mostre ed esposizioni artistiche o storico-artistiche

Organizzazione e coordinamento della XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca-Segretariato generale e tenutosi a Lecce alla presenza del Ministro Senatrice Anna Maria Bernini (2022/2023).

Partecipazione all’organizzazione della mostra internazionale “Piccolo mare” promossa dalle Galeria Harabel e Galeria Fab, in collaborazione con l’Università delle Arti di Tirana (Albania 2023).

Organizzazione della prima e della seconda edizione del Festival delle Letterature di Lecce (2022-2023).

Organizzazione e curatela della mostra “Beauty Amid War” Fatimah Hossaini a Palazzo Granafei Nervegna, con il patrocinio del Comune di Brindisi (2022).

Ideazione, organizzazione e curatela della mostra “Open Art” delle giovani artiste Kristina Alpatova, Anastasiia Artiukhina, Aida Dzhafarova al MUST OFF GALLERY-Museo storico della città di Lecce, con il patrocinio del comune di Lecce (2022).

Ideazione, organizzazione e curatela della “FACULTY EXHIBITION” mostra dei professori e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce (2021).

Ideazione, organizzazione e curatela della mostra “60+/ArtOff”, in collaborazione con l’Otranto Film Festival XII edizione, con il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e del comune di Otranto e finanziato dall’Apulia Film Commission, Apulia Cinefestival Network, Unione Europea, Regione Puglia e Comune di Otranto (2021).

Incarichi di collaborazione o consulenza per fondazioni, teatri, case editrici, enti radiotelevisivi ecc., enti di produzione in campo artistico o culturale in genere

Ha collaborato all’organizzazione e al coordinamento di eventi e mostre con l’Università Statale di Milano e con il Teatro di San Carlo di Napoli.

Compiti di direzione di associazioni, fondazioni, enti di produzione, attivi in campo artistico o culturale in genere

Membro del direttivo dell’Associazione del Centro di Studi sulla civiltà artistica dell’Italia meridionale “Giovanni Previtali”; membro del direttivo dell’associazione nazionale docenti AFAM.

Scroll to Top