Paola Mazzucchi

Ediser SRL - Coordinatrice R&S e Servizi Tecnologici
Collegio

Laureata in filosofia all’Università statale di Milano, ha conseguito una specializzazione in Economia dei beni culturali alla SDA Bocconi. Nel 2000 è entrata in AIE – Associazione Italiana Editori dove ha contribuito all’ideazione e alla successiva realizzazione del progetto europeo mEDRA (multilingual European DOI Registration Agency), da cui è nato nel 2004 lo spin-off tecnologico di AIE e CINECA, mEDRA srl, di cui è stata direttrice editoriale e successivamente membro del consiglio di amministrazione fino alla sua incorporazione in Ediser srl avvenuta nel 2016.

In Ediser dirige il team di ricerca e sviluppo e servizi tecnologici. In questa veste, ha collaborato a progetti italiani ed europei. In particolare è stata direttrice tecnica di ARROW e ARROW Plus, per la gestione dei diritti d’autore nei programmi di digitalizzazione delle biblioteche, dei servizi di identificazione delle opere fuori commercio RELIRE, il programma di digitalizzazione della biblioteca nazionale francese e del progetto ARDITO, in collaborazione con il Copyright Hub (UK) e operatori in ambito editoriale, audiovisivo e di immagini, per la gestione online dei dati sui diritti d’autore. Ha inoltre diretto lo sviluppo e la gestione del back office delle agenzie di registrazione DOI di Nielsen BookData (UK) e dell’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione Europea. In Italia è responsabile dello sviluppo e della gestione delle infrastrutture tecnologiche delle Agenzie DOI e ISBN e della Fondazione LIA.

Dal 2012 al 2015 è stata Presidente del Board di EDItEUR, la più importante organizzazione internazionale sugli standard per l’editoria, e dal 2015 presiede il Board della International DOI Foundation.

Partecipa come esperto tecnico nazionale nominato da UNI ai gruppi di lavoro della sottocommissione ISO TC46/SC9 (Documentazione e Informazione) dedicata agli standard di identificazione e metadatazione. Collabora in progetti di R&S con la Fondazione ISCC (NL).

Dal 2004 al 2008 ha tenuto il Laboratorio Multimedialità Università degli studi di Milano (lettere e filosofia); dal 2002 ad oggi è docente a contratto del Master in Editoria dell’Università Statale di Milano, per il quale è responsabile del modulo sui metadati.

SSD

Area CUN 11

Principali pubblicazioni recenti: Articoli in riviste per reviewed

P. Mazzucchi, Business models and rights management for eLearning in Europe, in INDICARE Monitor (2005), pp. 25-29.

P. Mazzucchi, Semplicemente DOI, in Biblioteche oggi, marzo 1010, pp. 59-61.

Scroll to Top