Cristina Mussinelli

Fondazione LIA - Segretario Generale
Collegio

Dopo aver diretto il Progetto LIA, co-finanziato dal Ministero della Cultura, che ha creato l’innovativo sistema per la verifica e certificazione dell’accessibilità degli ebook e il più ampio catalogo editoriale al mondo di e-book accessibili disponibili in commercio, nel 2014 ha curato la creazione di Fondazione LIA, di cui è Segretario Generale fin dalla nascita. Nel 2020, LIA ha ricevuto il premio WIPO come migliore iniziativa al mondo per l’accessibilità editoriale.

Dopo la laurea in filosofia all’Università Cattolica di Milano, dal 1982 lavora nel settore dell’editoria con particolare attenzione al mercato digitale e multimediale dal 1992. Dal 1988 è responsabile delle attività di innovazione tecnologica ed editoria digitale all’interno dell’Associazione Italiana Editori (AIE), dove gestisce progetti europei e internazionali, il programma di corsi di formazione professionale sull’editoria digitale e coordina l’Osservatorio permanente sui contenuti digitali.

Ricopre inoltre diversi ruoli in organismi internazionali e nazionali, in particolare:

  • W3C (World Wide Web Consortium): co-chair Digital Publishing Business Group e membro del Publishing Working Group, dell’Accessibility task force, dell’EPUB3 Community Group, WCAG e del WAI EOWG working groups,
  • EDRLab (European Digital Reading Lab) – membro del Board e chair dell’Accessibility Working Group
  • FEP (Federation of European Publishers) – coordinatrice dell’Accessibility Working Group
  • Daisy Consortium – membro dell’European Inclusive Forum Steering Committee e Daisy Transition to EPUB working group e del Diagram standard & TIES Production working group
  • ABC Consortium WIPO (World Intellectual Property Organization) – membro dell’Accessibility Steering Committee
  • ISO (International Organization for Standardization) – “invited expert” della sezione ISO OT UNI / CT 014 / SC 04 “Automation and documentation”

È docente e membro dell’ Advisory board nel Corso di Studi in Design della comunicazione della Scuola del Design-Politecnico di Milano e dal 2002 è docente a contratto del Master in editoria dell’Università di Milano.

SSD

Area CUN 11

Principali pubblicazioni recenti: Monografie

Mussinelli, G. Peresson (a cura di), Voltare pagina. Libro bianco sulla lettura e i consumi culturali in Italia (2020-2021), Centro per il libro e la lettura, 2022.

Principali pubblicazioni recenti: Articoli in riviste per reviewed

Mussinelli, Digital Publishing in Europe: a Focus on France, Germany, Italy and Spain, in Publishing Research Quarterly, 2010, Vol. 26 Issue 3.

Mussinelli, The Sale and Purchase of Translation Rights in the Italian Market December, in Publishing Research Quarterly, 2009, 25(4), pp. 254-263.

Mussinelli, Accessibilità della lettura o cultura dell’accessibilità?, in Economia della cultura, 2-3/2022, pp. 333-340.

Scroll to Top