Offerta didattica del Curriculum “New Media per la Comunicazione e la Valorizzazione del Patrimonio Artistico” a.a. 2022/2023

INSEGNAMENTI

Fotogrammetria e 3d: modelling, texturing and retopology 
Il corso intende offrire allo studente la conoscenza di base delle tecniche di modellazione in 3D attraverso i principali software; la tecnica di fotogrammetria in 3D consente la scansione di oggetti (dal monumento, all’opera d’arte allo scavo archeologico su cui si intende finalizzare il progetto) attraverso videocamere e droni in modo tale da modellizzare l’oggetto di studio. 

Comunicazione visiva per la diagnostica artistica non invasiva 
La finalità di questo insegnamento è quella di fornire al dottorando conoscenze relative alla comunicazione e alla visualizzazione della diagnostica applicata al patrimonio artistico, a cui sempre più mostre dedicano ampi spazi. L’obiettivo è quello di mettere il dottorando in grado di comunicare attraverso strumenti tradizionali e innovativi (XR, IR, MACRO XRF) le tecniche, i materiali costitutivi e i procedimenti creativi che si celano nell’opera d’arte. 


LEZIONI

02/02/2023, Lezione inaugurale dell’anno accademico 2022/2023 del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale.

Intervento di: Francesca Cappelletti (Ordinaria di Storia dell’arte moderna nell’Università di Ferrara e Direttrice della Galleria Borghese), La Galleria Borghese da collezione a museo pubblico: ricerche in corso, ore 11:00, Macroarea di Lettere e Filosofia, Aula T12b (verde).

Scroll to Top