Sofia Bilotta


New Media per la Comunicazione e la Valorizzazione del Patrimonio Artistico

Il progetto di ricerca della dottoranda Sofia Bilotta  intende indagare come l’applicazione delle tecnologie digitali, in particolare dell’Intelligenza Artificiale, possa attivare in ambito museale il coinvolgimento dei pubblici nella fruizione, condivisione e creazione di contenuti culturali, attraverso pratiche partecipative ed emancipatorie, partendo da specifici bisogni di apprendimento e preferenze di accesso. Abbandonando tradizionali categorizzazioni e targhettizzazioni dei pubblici, come quelle tra persone con e senza disabilità, ci si concentrerà sugli specific access needs degli individui per analizzare, ma anche immaginare, soluzioni tecnologiche, allestitive e realizzative basate sul Design Universale.

Università/istituzione AFAM di provenienza

Sapienza, Università di Roma
Fondazione MAXXI, Roma

Pubblicazioni recenti – degli ultimi cinque anni

lo capisco solo l’arte antica, a cura di S.Bilotta, L.Branchesi, V.Curzi, Edizioni MAXXI, Roma, 2018.

S.Bilotta, Il Museo di tutti. Accessibilità e partecipazione nei progetti di public engagement del MAXXI, The International Journal of Museum Studies, Volume 75, in corso di pubblicazione.

S.Bilotta d’Onofrio Il museo e la rappresentazione sociale della disabilità. Pratiche partecipative ed emancipatorie, Skira, in corso di pubblicazione.

Scroll to Top